Croibh-Inis
Lussuosa casa vacanze che si estende per circa 5 ettari, circondata da splendidi panorami sul mare e sulle montagne, verso la Baia di Clew.
Caratteristiche
La Casa
300 mq disposti su due livelli, interamente creata da un architetto.
4 ampie camere da letto (di cui due arredate in stile e con vista spettacolare) per un totale di 8 posti letto, tre bagni in camera e un bagno principale con doccia a impianto elettrico.
Grande salone con stufa a legna, splendido divano angolare, piccolo angolo bar e tavolo da biliardo.
Accesso diretto dal salone all’ampia terrazza con vista sul mare e sulle isole della baia di Clew e verso il monte Croagh Patrick.
Cucina moderna dotata di tutte le comodità, con angolo colazione e ripostiglio.
Sala da pranzo con doppie porte finestre che conducono direttamente al portico con vista sul mare. La sala da pranzo può ospitare fino a 10 persone.
La sala da pranzo funge anche da studio; è arredata infatti con un’antica credenza in noce che contiene una vasta gamma di libri.
Al piano superiore si trova l’angolo ufficio, con accesso diretto a internet, scrivania in legno massiccio e una comoda poltrona girevole.
Altre caratteristiche includono l’accesso a internet con rete Wi-fi, TV satellitare, lettore dvd, riscaldamento in ogni stanza, sistema di mantenimento della temperatura e allarme. Tutte le finestre sono dotate di tripla vetratura e i muri esterni hanno un doppio strato per cui si ha un isolamento perfetto e una riduzione dei consumi energetici. La casa sfrutta al meglio la luce naturale anche grazie ai tre ampi lucernai.
Cucina/angolo ripostiglio dotati di tutti gli elettrodomestici: doppio forno con grill, forno a microonde con cassetto scaldavivande, lavastoviglie, due piastre a induzione (una delle quali si trova nel ripostiglio), colonna frigo/freezer, asciugatrice e lavatrice.
Piccolo garage con annessa toilette con doccia.
Località
La cittadina di Rosnakilly si trova sulla baia di Clew, nella contea di Mayo in Irlanda, a circa metà strada fra le pittoresche cittadine di Westport e Newport.
La villa (Croibh-Inis) è situata sul lato più riparato di un terreno di circa 50 ettari che crea una sorta di isola. È raggiungibile però tramite una striscia di terra stretta e lunga (una specie di istmo) che collega il luogo al paese di Rosnakilly.
La riva che si estende per circa 70 metri davanti alla casa è dotata di un piccolo molo privato con attracco, per coloro che desiderano giungere qui con la loro imbarcazione. Con l’alta marea l’acqua arriva ad appena 4 metri di distanza dal cancello principale, e a 35 metri dalla casa stessa.
Il terreno di circa 5 ettari si estende dietro la casa, sale fino a diventare una collina da cui si gode di un panorama mozzafiato, con il Murrisk e Croagh Patrick a sud, le numerose isole della baia a ovest, fino a vedere Clear Island, e verso Newport e le magnifiche montagne di Nephin a nord.
Si discende poi nuovamente verso il mare, dove ancora una volta troviamo un accesso alla riva e, più appartata, una piccola e suggestiva spiaggia di ciottoli. Il territorio qui si apre in quattro piccoli campi (ideali per fare un’immersione nella natura selvatica, dei picnic, birdwatching o lunghe passeggiate) prima di convergere finalmente verso il mare.
Quest’ultima parte si allunga in una riva di circa un chilometro che fornisce un luogo ideale per la pesca.
Hanno detto di noi
“Splendido design! Una casa meravigliosa in un contesto favoloso! Una vera e propria fuga dal mondo!” Mary, Tullamore.
“Un vero paradiso per la luna di miele! Croibh-inis!” Mei Ann, Kuala Lumpur.
“Una casa incredibile, così come il posto e la vacanza, nuotate nella baia, la Greenway, accesso facile e comodo a tutti i servizi, ma nel contempo ti senti fuori dal mondo! Ci siamo innamorati del posto e della casa, torneremo!” Ainsley, Bray.
“Fantastico! La casa è incredibile, la vista e il posto sono eccezionali. Non vorremmo più andarcene! Speriamo di tornarci il prima possibile!” David e famiglia, Cheshire.
Attività e luoghi di interesse
Attività
Pesca: pesca di lago, di fiume e di mare. Le imbarcazioni possono essere affittate in loco.
Sport acquatici: vela, nuoto, snorkeling, immersioni, sci d’acqua e kayak in mare.
Attività pedestri e ciclistiche: passeggiate sul lungomare, in loco e nei dintorni. La famosa “Greenway”, la vecchia ferrovia a scartamento ridotto che originariamente si estendeva da Westport ad Achill, ora è stata trasformata in un sicuro percorso pedonale, ciclistico e di jogging, con oltre 45 chilometri di magnifica campagna costiera. Il percorso è facilmente raggiungibile dalla villa di Croibh-Inis, da cui dista circa 2 km, si allunga verso Mulranny passando per Newport e termina ad Achill.
Trekking sulle colline: il vicino complesso montuoso di Nephin e la famosa cima di Croagh Patrick, meta di numerosi pellegrinaggi, con le montagne circostanti e il percorso occidentale (Western way), forniscono una bella sfida per gli amanti del trekking in collina.
Fitness, sport, relax e attività rigeneranti: una vacanza a Croibh-inis è la soluzione perfetta per staccare dallo stress della vita quotidiana. L’aria di mare, il paesaggio senza pari e il panorama maestoso, avvolto dalla più totale quiete e serenità, non possono che avere benefici effetti terapeutici.
Il facile accesso a tutti i percorsi di trekking, jogging e ciclismo e il nuoto in mare risulteranno proposte interessanti per chi vuol perdere peso, mantenersi in allenamento o intensificare la propria attività fisica. Sicuramente quelli portati allo sport da competizione, in particolar modo gli atleti che gareggiano nelle sempre più popolari gare di triathlon, troveranno Croibh-Inis e dintorni un luogo per allenarsi piuttosto eccezionale.
Un nido da sogno: La casa e il paesaggio circostante sono la destinazione perfetta per chi è in cerca di pace e tranquillità, senza rischiare di sentirsi isolati. Per le coppie in luna di miele Croibh-Inis fornisce uno scenario estremamente romantico, ma può interessare anche a personaggi famosi – come celebrità o politici – in cerca di un rifugio dalla vita pubblica, o magari a chi vuol dare sfogo alla propria creatività, scrivendo o componendo in un luogo di pacifica ispirazione.
Clima: qui siamo nell’Irlanda occidentale, quindi... bisogna arrivare preparati! Da queste parti piove spesso, questo è un dato di fatto e saperlo aiuta a godersi al meglio la vacanza. Inoltre, è consigliabile portarsi dietro una tenuta da pioggia e stivali di gomma impermeabili, per potersi godere tutto ciò che la zona ha da offrire a dispetto del tempo.
Visite di interesse storico
La dimora Westport House fu costruita nel 1730 sulle rovine di un antico castello della leggendaria regina dei pirati irlandese Grace O’Malley. Si tratta di uno dei siti storici più belli in Irlanda ed è visitabile con il tour guidato. Al suo interno vi è anche un parco divertimenti a tema piratesco e un centro di attività e avventure.
Il Museo Nazionale di Irlanda sulla vita contadina si trova alle porte del paese di Turlough, vicino a Castlebar, e rappresenta una visita ideale per tutta la famiglia. È un’opportunità unica per chi vuole conoscere la storia degli irlandesi dal tempo della Grande Carestia fino agli anni ’50 del XX secolo. Oltre alle varie mostre del museo e alla casa novecentesca, si può visitare il parco di Turlough con i suoi caratteristici giardini, le belle passeggiate nei boschi e l’antica torre circolare che sovrasta il fiume e il lago.
Ceide Field è il sito neolitico più esteso al mondo, ottimamente preservato grazie al manto paludoso che l’ha protetto nel tempo. Le visite guidate – a piedi – permettono ai visitatori di esplorare un mondo rimasto sconosciuto per millenni.
Divertimento, ristoranti, pub e vita notturna locali
Westport è la città più grande nelle vicinanze e dista una decina di chilometri. Questa ridente cittadina vanta strade eleganti e un carattere amichevole e accogliente per natura. Non stupisce dunque che un recente sondaggio dell’Irish Times l’abbia consacrata il posto migliore per vivere in Irlanda. Westport offre una vasta scelta di ristoranti, bar e locali notturni; durante l’estate diventa ancor più frequentata, specialmente nei fine settimana.
Newport, a circa 7 km di distanza, è una cittadina più piccola ma altrettanto pittoresca. Ha un numero più limitato di ristoranti e pub, ed è perfetta per un aperitivo o una cena in tutta tranquillità. Qui troviamo anche il rinomato Newport House, segnalato dal Libro Blu dei ristoranti ed hotel irlandesi degni di nota.
Foto panoramiche della natura circostante
Per contattarci
Per informazioni si prega di scrivere a info@croibh-inis.com specificando il proprio nome e indirizzo o recapito telefonico.